Chi sono


Sono una counsellor con formazione Integrativa e sono un membro (accreditato) della British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP) di cui osservo il codice etico. Uso gli approcci psicodinamici e umanistici e CBT in maniera creativa, insieme al mio cliente e in un modo che abbia senso per entrambi. Offro terapia sia in Italiano che in Inglese.

Pratico la professione utilizzando una serie di teorie e strumenti che, sebbene appartengano a scuole differenti, hanno lo scopo comune di capire la relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti. Non credo ci sia un approccio superiore a tutti gli altri; molto dipende dalla persona con cui lavoro, dal numero di sessioni a disposizione e, naturalmente, dalle problematiche affrontate in terapia.

Ho lavorato con persone indirizzate dal medico di base all’interno di strutture locali di aiuto alla comunità, sia a breve che a lungo termine. Ho un’ampia esperienza di supporto a persone che hanno subito gravi perdite personali e sono sopravvissute a traumi e violenze sessuali, soprattutto provenienti da zone in guerra. Ho anche lavorato estensivamente a tematiche relative allo stress, in particolare stress da lavoro.

Durante la prima sessione esplorativa farò delle domande e annoterò le risposte. La sessione serve per esplorare quali sono le aspettative del cliente e per accordarsi sulla lunghezza della terapia auspicata. Ognuno di noi è unico e non è sempre possibile pianificare con esattezza come si evolverà un percorso terapeutico. Quella che segue è una guida indicativa:

  • 6 – 8 sessioni per un lavoro task-focused
  • 8 – 16 sessioni per arrivare alle cause del problema
  • 16 + sessioni per un viaggio nel profondo

Il progresso della terapia verrà rivisto periodicamente. Ogni sessione dura 50 minuti ad un costo che varia da £50 a £75 per sessione, a seconda della locazione (Canada Water o Canary Wharf) e delle possibilità del cliente. La prima sessione esplorativa, a £40, rappresenta un’occasione per capire se possiamo lavorare insieme.

Le mie qualifiche includono un Adv. Diploma in Integrative Counselling, un Diploma in Integrative Counselling e un Certificate in Counselling. Ho anche seguito e completato training in EMDR (per il trattamento di trauma e altro ancora), Intro to Somatic Experiencing (trauma e ansia), Trauma-Focused Psychotherapy, Working with Survivors of Sexual Violence, Time-Limited Counselling and Mental Health First Aid.

Sono abilitata a lavorare con le seguenti assicurazioni private: Cigna, PruHealth e Allianz Worldwide Care.